Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Tutto Libri
Il libro e la sua storia, dall'antichità ad oggi. Dai libri antichi ai moderni e-book passando per l'era Gutenberg e i romanzi classici dell'Ottocento.
-
Segnalibri
Sito dedicato ai segnalibri, strumenti utilizzati per segnare il punto di sospensione della lettura, con notizie storiche e qualche idea per la creazione del segnalibro fai da te.
-
Mercato del Libro
La vendita di libri nel passato e ai giorni nostri, con interessanti novità rappresentate dagli e-book. Un sito dedicato al piacere di comprare e leggere libri.
-
Fiere del Libro
Un sito sui libri e sulle fiere ad essi dedicate. Notizie e curiosità sulle Fiere e sui Saloni dei Libri, dalla storica Fiera di Libro di Francoforte ai molteplici appuntamenti fra cui possono scegliere gli appassionati della lettura del nostro paese
-
Editoria Elettronica
Le novità nel mondo dell'editoria digitale ed in particolare nel settore dei libri elettronici. Un sito dedicato al libro digitale (E-book)e ai E-Book reader, i lettori per i libri elettronici.
-
Compro Libri
COMPRO LIBRI .IT - Il portale dedicato ai libri e alla lettura, esperienza appassionante ed educativa. Informazionei generali su dove acquistare un libro oppure su come prenderlo in prestito in biblioteca.


Le Edizioni Tascabili, piccolo prezzo stesso contenuto

Le Collane di Tascabili

Nemmeno il lettore occasionale può resistere ad un libro sul quale cade lo sguardo mentre è in fila al supermercato, in posta o all'edicola, un libro da infilare nella tasca della giacca o in borsa, da leggere in treno o in spiaggia, senza i timori reverenziali che accompagnano i volumi di pregio.

I tascabili conquistano per la loro leggerezza, nel formato e nel prezzo, ma non nei contenuti dal momento che per tradizione si tratta di classici ripubblicati in edizione economica beneficiando della decadenza dei diritti d'autore.

La riproposizione di volumi di successo in formato low cost coincide però con la prima vita dei tascabili, i quali hanno saputo rinnovarsi nel corso del tempo

Se i primi volumi mettevano in secondo piano la qualità della traduzione e della presentazione, negli anni Settanta la seconda ondata di tascabili si contraddistingue per la ricercatezza nella traduzione e la cura dei dettagli: i libri da passeggio riescono così ad imporsi tra i giovani e i lettori incalliti di ceto medio.

Editori celebri per la ricercatezza nelle opere di letteratura e saggistica scelgono di presentare collane di tascabili dal marchio inconfondibile e al contempo i libri di testo delle scuole e delle università riducono il formato ed il costo, in risposta alle mutate esigenze della società che vede crescere la sete di conoscenza dei giovani.

L'essenza dei tascabili viene però riscoperta negli anni Novanta, quando alcune case editrici pubblicano volumi di classici del passato, che dovrebbero figurare in ogni biblioteca, al costo di un caffè.

Il loro formato è in realtà più grande di quello classico dei pocket, ma lo spirito è lo stesso dei primi tascabili che si sono affermati negli anni Cinquanta e pure il successo è comparabile.

"La lettura di tutti i buoni libri è come una conversazione con gli uomini migliori dei secoli passati". Cartesio

tascabile.it

I libri tascabili, la nascita e la storia dei libri pratici da portare e dal costo contenuto.
Argomenti

I Libri Tascabili, una buona lettura sempre a portata di mano
Le Edizioni Tascabili, piccolo prezzo stesso contenuto
I Tascabili Antichi o Libri da Bisaccia